PILATES
Segni particolari: semplicemente perfetto!
Un solo aggettivo è sufficiente per descrivere questa disciplina.
Il successo che oggi riscuote il metodo PILATES è semplicemente dovuto alla sua efficacia. Dopo le tante ginnastiche di moda degli ultimi decenni, la tecnica PILATES si è imposta perché è quella che più facilmente potrà darvi il corpo che desiderate nel modo più sicuro.
Il programma è stato sviluppato e perfezionato nel corso di oltre sessanta anni.
Armonia dei gesti, portamento, tonificazione vengono raggiunti senza innumerevoli ripetizioni e forzature, attraverso gli oltre 500 esercizi che costituiscono la tecnica. Questa è la rivoluzione del Pilates: può essere praticato indistintamente da atleti che vogliono completare la preparazione agonistica, da ballerini di danza classica, da sportivi con programmi di riabilitazione, da adolescenti con vizi posturali, donne in gravidanza o dopo il parto, anziani che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente.
Lo scopo è rafforzare la consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità psicofisiche rendendole un’unica e dinamica entità. Ideato dal tedesco Pilates, il metodo supera le consuete barriere del fitness, proponendo una ginnastica personalizzata in conformità alle esigenze specifiche di ciascuno. Il principio è unico ed applicabile non solo nello sport ma soprattutto nella vita, perché ciò che importa non è ciò che stai facendo, ma il modo in cui lo stai eseguendo.
Personalizzazione, flessibilità, varietà sono le qualità degli esercizi del metodo Pilates,che garantiscono efficacia, originalità, piacevolezza alla lezione.
Praticando regolarmente gli esercizi di Pilates, per 2 o 3 sedute settimanali, non si acquisterà solo agilità e scioltezza, ma si otterranno benefici anche psichici, attraverso il progressivo crescere dell’autostima ed il ritrovato equilibrio mente/corpo.
Il metodo si sviluppa attraverso una serie di protocolli standard di esercizi personalizzabili, che prevedono 4 livelli di apprendimento: Livello Base – Intermedio – Avanzato – Superavanzato.
Questa suddivisione permette lo studio della tecnica attraverso un lavoro a difficoltà e carico graduali.
Le Lezioni
Le lezioni sono individuali o riservate a un gruppi ristretti, l’atmosfera è rilassante ed accogliente. Il personal trainer ha un ruolo fondamentale nel Pilates. Si crea una specie di simbiosi che consente di conoscere le esigenze di ciascuno e di rispondere in modo adeguato ad una serie altamente diversificata di richieste. A differenza della comune ginnastica le lezioni si svolgono sotto l’attenta direzione e la continua guida dell’istruttore, a piedi nudi ed immersi in un’atmosfera che richiama alla meditazione orientale.
Gli attrezzi che arredano lo studio Pilates sono rivoluzionari, diversi da tutti quelli che animano le palestre convenzionali. Il Pilates prevede oltre ai normali esercizi a corpo libero (Mat Work), l’utilizzo di macchinari specifici. L’”Universal Reformer”, dalla forma simile ad un letto, dotato di carrello mobile che gioca sulle resistenze offerte da molle inserite nell’attrezzo. La “Cadillac”, dall’originale struttura “a baldacchino” ed altri piccoli attrezzi che contribuiscono ad arricchire la tecnica rendendola completa.
L’estrema versatilità del metodo lo rende applicabile sia al mondo del fitness sia alla riabilitazione ortopedica.
L’obiettivo principale del Metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi attraverso il rispetto dei 6 principi base che costituiscono la tecnica:
Concentrazione
Controllo
Fluidità
Precisione
Baricentro
Respirazione
CONCENTRAZIONE La concentrazione è fondamentale affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi. Non si esaurisce nell’esecuzione dei singoli movimenti: per riuscire a mantenere la postura corretta durante la lezione è importante raggiungere la consapevolezza del proprio corpo nella sua globalità.
CONTROLLO La concentrazione fa si che il controllo sul corpo diventi totale, non solo limitato al corretto movimento di muscoli e articolazioni richiesto per il singolo esercizio, ma esteso anche alla posizione della testa, del collo, degli arti superiori, delle mani, delle spalle, della schiena, del bacino, degli arti inferiori e dei piedi. Nulla nel metodo Pilates è casuale: è il muoversi senza controllo infatti che aumenta il rischio di infortuni.
FLUIDITA’ Nessun movimento, nell’esecuzione degli esercizi del Metodo Pilates, deve essere eseguito in modo rigido e contratto. Così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento. Secondo Pilates la fluidità del Movimento deriva dalla forza del baricentro e solo controllando i movimenti, concentrandosi sull’esercizio, respirando correttamente e muovendosi con precisione i gesti saranno fluidi, aggraziati ed armoniosi. Il concetto di fluidità è la sintesi ed il risultato della corretta applicazione dei principi del metodo.
PRECISIONE La precisione dell’esercizio fa si che il tono muscolare si sviluppi armonicamente, conferendo così disinvoltura al portamento. Sarà necessario “mettersi in ascolto” del proprio corpo attraverso la concentrazione, comprendere i propri limiti fisici grazie al controllo dei movimenti e provare a superarli con la precisione dell’esecuzione.
BARICENTRO Il baricentro, la Powerhouse, del corpo si trova tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. La postura corretta, creata dal rafforzamento di tale area può essere rappresentata da due linee orizzontali che passano una dalle spalle e l’altra attraverso le creste iliache superiori. La “cornice” che si ottiene, divisa da una linea verticale rappresenta il giusto equilibrio delle forze. Tutto il lavoro di questa tecnica viene impostato sulla linea centrale e sul corretto allineamento della cornice. Un appropriato sviluppo del lavoro sul baricentro significa un minore dispendio energetico e una ridotta sintomatologia dolorosa lombare e dorsale che nasce dagli sforzi eccessivi di altri distretti corporei già troppo sollecitati (collo, spalle, muscoli dorsali).
RESPIRAZIONE Respirazione e movimento devono svolgersi in modo coordinato. Una fluida e completa Inspirazione ed Espirazione è parte fondamentale di ogni esercizio del Metodo Pilates.