GYROKINESIS

Il Sistema di esercizi della Gyrokinesis ®

Il Sistema di esercizi della GYROKINESIS® può essere definito come la radice a corpo libero del GYROTONIC®: nato con il nome di yoga per danzatori dalla sperimentazione di Juliu Horvath.

Movimenti fluidi eseguiti con ritmi sempre diversi che permettono lavori specifici e mirati a soddisfare qualsiasi esigenza, dalla riabilitazione alla preparazione atletica.

Il focus di base è la mobilizzazione della colonna vertebrale in tutte le direzioni, la scoperta del suo movimento tridimensionale. Ogni spostamento viene supportato da specifici modelli di respirazione che accompagnano e sostengono il corpo: più profondi e “caldi” nei movimenti lenti, più veloci ed “esplosivi” in quelli veloci.

Le classi sono costituite da sequenze di movimento organizzate in formats, destinati a fortificare e decontrarre l’interno corpo.  Gli esercizi proposti vengono eseguiti seduti su uno sgabello, a terra, in ginocchio, distesi, piuttosto che in piedi. Un percorso che segue le sette direzioni di movimento naturale –  avanti, dietro, sinistra, destra, spirale a sinistra, spirale a destra e circolare – in tutte le possibili trasposizioni spaziali del corpo.

Un sistema di allenamento completo che permette di conoscere le singole limitazioni dell’organismo in modo da poterle superare.