GYROTONIC
Il metodo del Gyrotonic ®
Alla base del sistema di movimento proposto dal GYROTONIC® si trovano i suoi esercizi studiati per rendere le articolazioni più mobili e flessibili senza trascurare la tonificazione del sistema muscolare. Il GYROTONIC® infatti permette di allungare e rinforzare il corpo aumentandone la mobilità e sviluppando la coordinazione: il tutto economicizzando sullo sforzo. Il GYROTONIC® nasce dalla fusione e rielaborazione dei principi chiave dello yoga, tai chi e nuoto, discipline attraverso le quali i diversi gruppi muscolari sono allenati in modo interdipendente ed integrato.
Il GYROTONIC® viene eseguito con l’ausilio di specifiche attrezzature appositamente ideate e costruite nella considerazione e rispetto del corpo umano, della sua totale libertà di movimento, senza restrizioni di velocità e versatilità, per aumentare la coscienza della coordinazione, forza e flessibilità. Le serie di movimenti sono naturali, collegate da piacevoli transizioni che le rendono prive di interruzioni e che creano un ponte fra contrazioni ed estensioni muscolari.
Nello studio di Latina, in particolare, è presente una Pulley Tower, il macchinario probabilmente più versatile, utilizzato nell’esercizio del GYROTONIC®.
Il movimento ed incremento della capacità funzionale della colonna vertebrale sono al centro dell’attenzione del Sistema, ma le sollecitazioni proposte per tutte articolazioni consente di poter creare un supporto a tutto il sistema scheletrico, in modo da rendere l’individuo più cosciente della propria fisicità e relative possibilità, meno incline al verificarsi di microtraumi. Il corpo acquista una flessibilità straordinaria e una forza essenziale, che si manifesta in un ringiovanimento organico e nell’aumento della vitalità e del vigore.
Ogni esercizio è sincronizzato ad uno specifico modello di respirazione, e può eseguito con una espressione sia ritmica che melodica, delle vere e proprie danze, che creano una stimolazione cardio-vascolare delicata o vigorosa, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione.